Malga Maraia

Una finestra sulle nostre montagne

ATMOSFERA

Malga Maraia si pone come punto di riferimento nel contesto del recupero delle strutture rustiche di montagna. L’uso di materiali moderni in abbinamento ai materiali originali  di recupero ed alle tecniche costruttive  dei nostri  avi ha dato  vita ad un complesso bellissimo  e affascinante  che traspira storia e modernità e che accoglie gli ospiti  con calore e familiarità, mettendoli a proprio agio.

SAPORI

Genuinità, semplicità, e tradizione a km 0

SENSAZIONI

Intorno a voi ci sono prati fioriti o innevati, piccole collinette e rivoli che le attraversano. Un senso di pace vi pervade: l’aria che respirate, i suoni della natura e il profumo della montagna rendono questo momento magico. È il momento di voltarsi e godere del meraviglioso panorama sulle Marmarole

ESPERIENZE

BIKE

CAMMINATA

CIASPE

SCI ALPINISMO

ESCURSIONI & BIKE

PUOI RAGGIUNGERCI IN AUTO DURANTE L’ESTATE.

1 PERCORSO AZZURRO AUTOMOBILISTICO E CICLABILE

Al km 138+500 della SR 48 sulla destra  salendo da Auronzo, in corrispondenza  del tabellone con foto della Malga (scendendo da Misurina 700 metri dopo l’Albergo Cristallo a sinistra ) si imbocca una strada  sterrata in piano  per circa 500 metri  e poi si segue per 4 km una strada asfaltata  in salita e successivamente 400 metri in  leggera discesa  nuovamente su strada  sterrata fino al parcheggio  posto 200 metri dalla malga.

ESCURSIONI E BIKE

2 PERCORSO GIALLO SENTIERO PEDONALE – PARTENZA DALL’ALBERGO CRISTALLO

PARTENZA DALL’ALBERGO  CRISTALLO Dislivello in salita metri 300 – tempo medio di percorrenza ore 1,30 . A fianco dell’Albergo  Cristallo imboccare la stradina che in salita attraversa tutti i prati  posti a monte  dell’Albergo. La stradina si trasforma poi in modo comodo  sentiero pianeggiante  immerso in un bosco  di abeti rossi  fino ad incrociare la strada veicolare. Superatela, ci si immette  in una comoda strada forestale  che con tratti  pianeggianti  e in leggera salita, fra abeti, aceri e larici  porta ai pascoli di Malga Maraia

3 SENTIERO FUCSIA SENTIERO PEDONALE

PARTENZA DALLA CHIESETTA  DI MISURINA  Dislivello in salita metri  250 dislivello in discesa metri 250- tempo di percorrenza  ore 2 circa. Dalla Chiesetta  di Misurina , posta subito a monte della stazione seggiovia Col De Varda, si segue la pista ciclabile  Misurina – Auronzo per  700 metri in leggera discesa fino alla tabella segnaletica  di malga Maraia e Rifugio Città di Carpi  da dove parte il sentiero  immerso in un’abetaia  che in leggera salita porta alla radura  di Pian Maccetto. Superatela, il sentiero prosegue ai piedi  dei Cadini di Misurina tra larici, mughi  e nel periodo giugno luglio, rododendri  in fioritura, fino a incrociare la strada   forestale che, dal Bus de Pogoffa, scende a malga Maraia. La si segue per un chilometro fino ad un tornante per poi  immettersi in un sentiero fra abeti che sfocia nei pascoli di Maraia. Li si attraversa e in leggera discesa si giunge alla Malga. Per il rientro a Misurina si può scendere  all’Albergo Cristallo  seguendo l’itinerario (2)  e poi usufruire  del servizio Bus prestato dalla Dolomiti Bus nel periodo estivo (www.dolomitibus.it)

4 SENTIERO ARANCIO SENTIERO PEDONALE

DAL COL DE VARDA Dislivello in discesa metri 400 – tempo di percorrenza  ore 1-1,30  Dal Rifugio  si segue la stradina  in discesa  fino ad incrociare la strada forestale con le tabelle segnaletiche  Rifugio Città di Carpi e Malga Maraia . Si segue  tale percorso  pianeggiante  e in leggera discesa, posto ai piedi  del versante  sud dei Cadini  con una visione impareggiabile  sulla catena della  Marmarole – Sorapis – Cristallo, fino alla località Bus de Pogofa, dove inizia la strada forestale che scende in Malga Maraia. La si segue per i 1500 metri fino ad un tornante per poi immettersi  in un sentiero  fra abeti che sfocia  nei pascoli alti di Maraia. Li si attraversa e in leggera  discesa si  giunge alla Malga. Per il rientro  a Misurina si può scendere  all’Albergo Cristallo seguendo l’itinerario ( 2 ) e poi usufruire  del servizio  Bus prestato dalla Dolomiti Bus (www.dolomitibus.it)

5 SENTIERO VERDE SENTIERO PEDONALE

DAL RIFUGIO  CITTA’ DI CARPI  Dislivello in discesa metri  400- tempo medio di percorrenza  ore 1. Dal Rifugio si segue la stradina  che porta alla località  Bus de Pogosa ( verso Misurina ) e si  segue poi per l’itinerario (4).

6 SENTIERO BLU

SENTIERO CICLABILE  E PEDONALE DA ALBERGO CRISTALLO Dislivello in salita metri 620 in salita. Si imbocca la stradina di fronte all’Albergo Cristalloe, superato il ponticello sul torrente Ansiei ci si immette nella pista  ciclabile Auronzo – Misurina  e la si segue fino alla Chiesetta  sopra la stazione seggioviaria del Col De Varda. Si prosegue poi lungo la stradina  sterrata  che porta  al Rifugio Col De Varda per poi immettersi  nell’itinerario  (3). Per il rientro all’Albergo Cristallo seguire itinerario (2).

7 SENTIERO ROSSO SCURO

SENTIERO PEDONALE (15 KM DA AURONZO) DA LOCALITA’ PALUS SAN MARCO  Dislivello in salita metri 600 – tempo  medio di percorrenza ore 1,30 – 2,00 Il percorso  inzia da una stradina sterrata  sulla sinistra provenendo da Auronzo ( subito dopo l’agriturismo Corte’s Ranch seguendo il segnavia CAI 120). Dopo un breve tratto in salita  si perviene ad una baita in legno  con una notevole vista sulla Valle di San Vito, Torre dei Sabbioni e Corno Del Doge. Il sentiero  prosegue poi nel bosco di abeti  fino a congiungersi con il percorso (2) e poi ai pascoli  e alla Malga Maraia.

ATTENZIONE

Nei periodi di apertura invernale il percorso AZZURRO (1)  è precluso alle auto.   

Nei medesimi periodi la malga è raggiungibile a piedi, con le ciaspole e con gli sci, lungo i percorsi (1), (2), (3), (4), (5).

Nei giorni in cui nevica  e nei tre o quattro  giorni successivi  da evitare il percorso (4)  che potrebbe essere soggetto a valanga.