LA SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA AURONZO VAL D’ANSIEI è stata costituita nell’aprile 2015 dall’Ente Cooperativo di Consumo di Mutuo Soccorso Società Cooperativa, dalla Magnifica Regola di Villagrande, dalla Magnifica Regola di Villapiccola e da un gruppo di agricoltori di Auronzo.

In pratica la cooperativa rappresenta l’intera comunità di Auronzo. L’idea ha di per sé ottenuto già un grande risultato: unire tre realtà che svolgono attività diverse per ottenere un risultato che vada a beneficio dell’intero paese.

L’obiettivo principale dell’iniziativa era ed è quello di creare posti di lavori cercando così di contribuire alle iniziative atte a limitare lo spopolamento del territorio e questo attraverso:

  • il recupero delle attività agricole vere e proprie con coltivazioni in paese;

  • la gestione diretta dei pascoli, recuperando gli spazi invasi dal bosco e sistemando l’ambiente circostante;

  • l’allevamento di proprio bestiame con creazione di una stalla in paese;

  • la sistemazione delle strutture malghive adattandole all’attività sia silvo-pastorale che agrituristica;

  • la sistemazione della sentieristica di accesso alle citate strutture coinvolgendo anche le altre attività turistiche presenti nelle zone e creare così, data l’incommensurabile bellezza naturalistica delle zone, un circuito turistico estivo e invernale a vantaggio non solo delle attività che vi operano, ma dell’intero comparto turistico auronzano.

 

LA NOSTRA STORIA

Nel primo anno di attività, il 2015, la Cooperativa, dopo gara ad evidenza pubblica, è rimasta aggiudicataria sia di Malga Maraia che di Malga Popena, entrambe situate in zona Misurina/Cadini e dei relativi pascoli, assumendo 4 dipendenti impiegati nella gestione degli animali al pascolo.

Dopo aver ottenuto l’approvazione dei progetti di ristrutturazione delle due strutture malghive, nel 2016 sono iniziati i lavori di ristrutturazione completa di Malga Maraia ultimandoli all’inizio dell’estate 2017 consentendo così di utilizzarli ai fini silvo-pastorali e agrituristici a partire da agosto 2017.

Nel frattempo, nella primavera 2016 sono iniziate le attività agricole in paese con le coltivazioni di ortaggi, fragole/piccoli frutti, questi ultimi in adeguate serre. Nel corso della primavera 2019 abbiamo iniziato la coltivazione di erbe officinali che sarà ampliate nei prossimi anni.

A fine primavera 2019 è stata ultimata anche la ristrutturazione di Malga Popena sulla direttrice stradale Misurina/Dobbiaco, struttura utilizzata da luglio per le attività silvo pastorali e agrituristica.

Dai quattro dipendenti del 2015 si è passati ai 27 dell’estate 2019, mentre le superfici utilizzate per il pascolamento del bestiame sono passate dai 160 ettari del 2015 ai 350 ettari dopo l’aggiudicazione nel 2019 dell’ulteriore struttura malghiva di Rin Bianco (zona Tre Cime di Lavaredo).

Come allevamento, in attesa della costruzione di una propria stalla in paese, ci si limita all’allevamento di una ventina di bovini in una stalla in affitto e altrettanti suini, le cui carni vengono impiegate nei due agriturismi.

Inoltre è di notevole importanza la continua presenza sul territorio per 12 mesi all’anno di personale che garantisce, con la manutenzione ordinaria e straordinaria, la conservazione dello stesso.

Sono stati sistemati i percorsi di accesso alla malga sia pedonale che ciclabile (mountain bike) con collegamento ai Rifugi Col De Varda (che sovrasta Misurina) e Rifugio Città di Carpi ai piedi dei Cadini.

Ciò con l’intento di dare a questa parte del territorio di Auronzo la possibilità di un grande salto di qualità.